La formazione dei Centauri nella quale militano giocatori del Citta’ Di Castello Rugby Asd e del Rugby Perugia Junior, ha affrontato domenica in trasferta i pari età del Foligno Rugby.
L’incontro era valido come ultimo impegno della seconda fase del campionato interregionale di categoria. I Centauri venivano dall’incontro vinto con l’Anconitana Rugby così come il Foligno e la partita avrebbe determinato le rispettive posizioni in classifica.
La compagine folignate aveva chiuso la prima fase al terzo posto nel suo girone a causa di alcuni punti di penalizzazione, il valore del 15 bianco blu era quindi per i nostri un valido banco di prova. La partita è iniziata sotto un bel sole e ben presto il Foligno è passato in vantaggio con una meta di Volpi trasformata da Floridi. Pronta la risposta dei Centauri che raggiungono la parità.
La partita si rileva molto frammentata a seguito delle inevitabili interruzioni arbitrali per falli ed errori ma il Foligno sfrutta meglio la situazione decidendo di effettuare dei calci piazzati che al termine del primo tempo definiscono un distacco di 6 punti (20-14 d.p.t).
La ripresa è di tutt’altro carattere.
I Centauri alzano il ritmo e la pressione, la mischia lavora con maggiore costanza permettendo ai 3/4 di finalizzare il gioco. Su 10 scelte strategiche fatte, 7 si rivelano positive e permettono di determinare il divario finale a favore della franchigia tifernate.
Il risultato finale di 23 a 44 rende i ragazzi consapevoli dei propri mezzi e sigilla un equilibrio di squadra che, nella prima fase, era stato difficile testare innanzi alle compagini di Pesaro e Fano che si sono dimostrate al momento superiori in diversi aspetti.
Adesso analisi, riposo e festa in famiglia in vista dei prossimi impegni.
Bravi ragazzi, bravi davvero!