Debutto stagionale con un pareggio per la squadra U16 del Rugby Perugia Junior (e amici del Città del Citta di Castello) al cospetto del Vasari Arezzo in una bella mattinata al Pian di Massiano.
Come tutti i pareggi l’andamento della partita lascia più o meno soddisfatte le due compagini e con corrispondente rammarico l’altra.
In questo caso sono i grifoncelli, sempre in vantaggio nel corso della partita e raggiunti con una meta trasformata allo scadere, ad avere più di un rimpianto peraltro dovuto alla cattiva gestione di alcuni momenti determinanti.
Doverosa premessa è da riservare all’organizzazione della partita, giocare il 24 settembre con soli 4 giorni di preavviso è situazione non propriamente agevole per nessuno, soprattutto in una categoria di passaggio in cui i cambiamenti non sono irrilevanti (tempo di gioco, spinta in mischia, numeri di giocatori a referto).
La partita, malgrado le premesse è stata comunque avvincente, possesso spesso umbro, buona difesa degli aretini che non appena disponevano della palla provavano a contrattaccare mettendo a loro volta in difficoltà i biancorossi.
Tra i biancorossi discreta la prestazione in mischia e touche (dove la maul però non decolla a causa dei motivi più vari), difficoltà nei punti di incontro (soprattutto nella prima frazione) e scarsa efficacia all’esterno (linee di corsa e sostegno non tempestivo). In difesa, buona la pressione ma placcaggi non determinanti con qualche difficoltà sui palloni alti. In generale è stata la gestione tattica di alcuni momenti a determinare il risultato con dei possessi biancorossi mal gestiti che non hanno permesso potenziali segnature o peggio restituito pericolosi palloni agli avversari.
Il risultato finale di 12-12 è comunque buon viatico per la stagione che prosegue con il prossimo impegno di domenica 1 ottobre in casa di Cavalieri Prato Sesto.
Rugby Perugia Junior: Cucchiarini, Fuccelli, Tieri, Bamba, Agostinelli, Pasquetti, Alemanno, Ciccotti, Piccini, Gambelunghe, Pierucci, Chiacchiera, Paciola, Panfili, Straccali, Bernardini, Milone, Rosignoli, Tornelli, Gustinelli, Palazzoli, Bomarsi, Vaccaro.