O meglio per pochi centimetri…. La partecipazione della squadra Under 15 Rugby Perugia Junior (e relativi compagni del Città di Castello) al torneo di Foligno ha il sapore dolce con appena una punta di retrogusto amaro.
Era il secondo torneo importante dell’anno (dopo quello disputato a Viterbo) e doveva rappresentare la conferma di quella buona prestazione ma anche il viatico per la prossima uscita al prestigioso di Treviso da onorare al massimo.
In effetti malgrado le condizioni difficili (il primo vero caldo stagionale ha consumato moltissime energie) l’impegno è stato costante per tutta la giornata e le cose viste in campo molto buone a testimonianza della crescita di un gruppo che lavora costantemente e con tenacia.
Il girone mattutino metteva di fronte ai grifoncelli 3 squadre già affrontate quest’anno: L’aquila, Lazio e Jesi e il Viterbo, squadra brillante protagonista del proprio torneo ad aprile.
Ne escono fuori 4 partite molto combattute con 4 vittorie ottenute quasi tutte con il minimo scarto ma con una sola meta subita, contro Jesi.
Tempo di rinfrescarsi un attimo e finale contro gli amici del Valdelsa, affrontati già due volte quest’anno in quel di Arezzo, partite dalle quali i biancorossi sono usciti sempre sconfitti, nettamente ad novembre, in maniera rocambolesca a marzo.
Questa volta la musica sembra cambiare, il predominio territoriale e di conquista è costante e malgrado la buona difesa avversaria la segnatura sembra dover arrivare da un momento all’altro.
Sembra appunto.. poiché né nei 12 minuti regolamentari che nei 10 minuti di supplementare si riesce a violare la linea di meta avversaria, con Straccali e Vaccaro respinti quando praticamente erano già con in piedi in area di meta.
L’equilibrio non si rompe e pertanto si va ai calci piazzati con relativo finale thrilling… biancorossi in vantaggio dopo la prima serie di calci ma esito che si ribalta completamente dopo la seconda e terza serie, con i toscani che escono pertanto vincitori. Piccolo amaro in bocca ma consapevolezza che gli equilibri si sono modificati e che il duro lavoro premia.
Ora testa agli ultimi impegni di stagione, Treviso e soprattutto Perugia.