Doppia uscita con le nuove maglie biancorosse per la Under 15 del Rugby Perugia Junior e in entrambi i casi zero segnature subite a riprova di una buona consistenza del gruppo malgrado qualche piccola difficoltà nell’inizio partita.
Andando con ordine sabato 10 dicembre al Campo di Pian di Massiano di fronte ai grifoncelli c’è la squadra mista Foligno/Perugia, già affrontata nel triangolare di Terni di metà novembre. Come accennato l’inizio partita è un po’ rallentato: scarso avanzamento, palloni mossi senza efficacia e un paio di situazioni difensive delicate risolte peraltro con qualche buon placcaggio. Non appena torna un minimo di avanzamento la musica però cambia completamente, capitan Straccali sfrutta i primi palloni di qualità e sia gli uomini di mischia che i trequarti trovano piacere nel giocare palla in mano nella metà campo avversaria. Come conseguenza arrivano le segnature, sono 4 le mete per ciascuna frazione di cui 3 trasformate per un punteggio finale di 46-0.
RPJ under 15: Chiacchiera, Bamba, Cucchiarini, Ciccotti, Salvi, Tieri, Piccini, Gambelunghe, Paciola, Straccali, Panfili, Badaloni, Milone, Rosignoli, Tornelli, Palazzoli, Pierucci, Vaccaro, Rolla.
Dopo una settimana di allenamenti un po’ complicata causa meteo sabato 17 dicembre il calendario pone di fronte la novità del rugby Viterbo in quel di Orvieto. Novità gradita poiché gli avversari frequentano abitualmente il girone laziale e costituiscono pertanto un metro di valutazione diverso rispetto alle squadre abitualmente affrontate nell’ultimo periodo.
Per l’occasione i numeri sono ancora ridotti: i malanni di stagione lasciano il segno uniti a qualche infortunio di lunga durata e qualche indisponibilità per impegni scolastico-familiari. Si rivede invece in campo per l’intero secondo tempo Vaccaro che, rientrato per pochi istanti nel turno precedente, segna l’inizio della seconda frazione, momento di consistente predominio dei biancorossi.
I primi minuti sono però anche in questa occasione complicati, un in-avanti sul calcio di avvio provoca un calcio di punizione, sulla successiva touche lo schiaffetto non permette il controllo della palla e conseguentemente si gioca una mischia a ridosso della linea di meta. Superata la difficoltà, si ripete il copione del turno precedente, buon avanzamento, palla mossa sullo spazio a cercare intervalli da attaccare e continuità nel riproporsi a sostegno. Le difficoltà questa volta vengono da una scarsa attitudine nei punti di incontro, qualche esitazione nel decidere come intervenire e un approccio non troppo aggressivo determinano qualche pallone perso nella prima frazione unito però ad alcune pregevoli segnature.
L’inizio della seconda frazione è senz’altro il momento migliore, la maggiore qualità dei palloni che emergono dai raggruppamenti permette un agevole gioco all’esterno dove si mettono in luce un po’ tutti i giovani biancorossi: i centri Panfili e Pierucci, Badaloni e Palazzoli ma anche gli uomini di mischia con Bamba, Chiacchiera e Piccini principali ball carrier oltre ai soliti noti Straccali e Vaccaro.
Alla fine sono 10 stavolta le segnature pesanti con una propria linea di meta ancora inviolata (per il 64-0 finale) in una partita caratterizzata da ottime giocate ma anche da qualche banale errore causato da un approccio da migliorare, aspetto sul quale porre particolare attenzione.
RPJ under 15: Chiacchiera, Bamba, Mangialardo, Alemanno, Ciccotti, Salvi, Tieri, Piccini, Gambelunghe, Paciola, Straccali, Panfili, Badaloni, Milone, Agostinelli, Palazzoli, Pierucci, Vaccaro.