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Regolamento

14 ° TORNEO DI MINIRUGBY
“CITTA DI PERUGIA”
26 maggio 2024

CAMPI DA GIOCO

Under 6: Campo McDonald’s P2 e P3 (gironi A, B)
Under 8: Campo Casa Colonica C1 e C2 (gironi A, B), Campo Cipresso P1 (girone C), Campo Bocciodromo P4 (girone D)
Under 10: Campo Baseball B1, B2, B3 e B4 (gironi A, B, C, D)
Under 12: Campo Rugby 1 e 2 R1, R2, R3 (gironi A, B, C)
Under 14: Campo Ellera in erba E (gironi A, B), Campo Ellera in sintentico S (gironi C, D)

FINALI 1 ° e 2 ° POSTO e premiazioni: campo Rugby

Segreteria organizzativa: c/o Club House Campo Rugby

COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE

Cat. UNDER 6= Giocatori (2018-19)* n° 5 + 5 Riserve
* attività ludico-motoria e partitelle senza classifiche; possibilità di includere giocatori “prime mete” (2019)
Cat. UNDER 8 = Giocatori (2016-17) n° 6 + 6 Riserve
Cat. UNDER 10 = Giocatori (2014-15) n° 8 + 7 Riserve
Cat. UNDER 12 = Giocatori (2012-13) n° 10 + 9 Riserve
Cat. UNDER 14 = Giocatori (2010-11) n° 15 + 7 Riserve (mod. consolidamento)

Per ogni squadra sono inoltre ammessi

n° 1 ALLENATORE (2 per la U14)
n° 1 DIRIGENTE ACCOMPAGNATORE RESPONSABILE

Durante tutta la manifestazione l’Organizzazione provvederà a far allontanare dalle aree di gioco le persone non inserite nell’elenco-gara, pertanto si richiede la collaborazione delle società per raccomandare a genitori e sostenitori di rispettare tali disposizioni.

Attenzione: il Torneo, come tutti i tornei di Minirugby dev’essere una festa per i ragazzi e dev’essere occasione di esempio per tutti dei valori e delle tradizioni di sportività del rugby. Non possiamo permettere che pochi adulti irresponsabili rovinino tutto: basta poco per danneggiare il lavoro di mesi, forse anni, di organizzatori e società.

Per questo è severamente vietato tenere comportamenti inidonei quali, ad esempio: protestare con gli arbitri, insultare chicchessia, litigare, esagerare con urla scomposte, anche solo di incoraggiamento, tenere comportamenti che creino tensione in campo e fuori. La regola vale per i tecnici e accompagnatori ma a maggior ragione per i genitori e sostenitori al seguito.

Il direttore di campo ha la facoltà di interrompere, e se necessario sospendere definitivamente, le partite nelle quali dovesse verificarsi quanto sopra con sconfitta a tavolino della squadra i cui affiliati, inclusi i genitori a bordo campo, si siano resi responsabili di ciò. La sanzione potrà arrivare fino all’esclusione della squadra per il resto del Torneo.

1. MODALITÀ DI AMMISSIONE

1.1 Il Trofeo è riservato agli atleti in regola con il tesseramento della F.I.R. (o Federazioni Straniere) per l’anno sportivo in corso.

Le tessere dovranno essere accompagnate da un idoneo Documento di Riconoscimento secondo le norme federali. I Dirigenti Accompagnatori Responsabili di ogni singola squadra dovranno presentare tutta la documentazione e gli elenchi dei giocatori presso le Segreterie del Torneo, ubicate presso il proprio campo da gioco, dalle ore 8.30 fino alle ore 9.00.
L’elenco dei giocatori dovrà contenere:

  • Cognome, nome e data di nascita;
  • N° di tessera F.I.R. dei giocatori
  • N° di tessera F.I.R. dell‘Allenatore e del Dirigente Accompagnatore Responsabile di ogni squadra.ù

Sono ammesse squadre miste, cioè composte sin dall’inizio da giocatori di diverse società, fermi i limiti numerici previsti. La partecipazione con squadra mista andrà segnalata all’Organizzazione prima dell’inizio del Torneo con congruo anticipo. La squadra mista dovrà presentare una lista gara per ciascuna delle società per le quali sono tesserati i giocatori, debitamente sottoscritta da un dirigente accompagnatore della società medesima.

1.2 Dopo la presentazione alle Segreterie dell’elenco giocatori, non saranno ammesse integrazioni, prestiti e cambi di giocatori, pena la squalifica della squadra.
Se una squadra si presenta al Torneo con un numero di giocatori inferiore al numero minimo regolamentare dei giocatori in campo, potrà giocare le proprie gare con prestiti da parte della squadra avversaria o di altra squadra, a scelta dell’avversaria, ma i risultati da essa conseguiti non sono calcolati ai fini delle classifiche (fuori classifica).
I numeri regolamentari, ai fini di questo Torneo, sono i seguenti (tra parentesi i minimi):
U6: 5 (4)
U8: 6 (5)
U10: 8 (7)
U12: 10 (8)
U14: 15 (12).
Se una squadra si presenta o rimane in campo con un numero di giocatori inferiore al massimo regolamentare dei giocatori in campo, l’altra squadra può a sua scelta adeguatamente ridurre il numero dei suoi fino alla parità, oppure prestare propri giocatori, oppure consentire il prestito da altre squadre; in ogni caso la partita dovrà iniziare in parità di numero.
La squadra che dovesse cominciare o proseguire la gara con numero di giocatori inferiore al massimo regolamentare dei giocatori in campo deve renderlo palese o dichiararlo all’allenatore o accompagnatore dell’altra squadra e/o al direttore di gara o di campo prima dell’inizio gara o quando la situazione si manifesta.
Non sono ammesse contestazioni sul punto a gara iniziata o terminata.

1.3 Il riconoscimento dei giocatori potrà essere effettuato dall’arbitro anche prima di ogni gara, usufruendo delle Tessere Federali, del Documento di Riconoscimento e dell’elenco dei giocatori controllato dalle Segreterie del Torneo.
I Direttori di Gara dovranno vigilare sulla composizione delle squadre ed in particolare sull’età dei giocatori.
Tutti gli atleti in elenco dovranno giocare nel corso del Torneo.
Per motivi logistici, l’eventuale presenza di giocatori in eccedenza rispetto al numero previsto per la composizione delle comitive come da programma dovrà essere comunicata all’organizzazione; in ogni caso in ogni singola partita non potranno essere impiegati in totale più giocatori del numero massimo previsto come sopra.
L’uso del paradenti è fortemente raccomandato ma non obbligatorio (non è motivo di esclusione di un giocatore dalla gara).

2. REGOLAMENTO DEL GIOCO

2.1 Il Torneo applica il regolamento della F.I.R. relativo alle Categorie UNDER 6-8-10-12-14 salvo le eccezioni previste nel presente regolamento.

2.2 Per ragioni organizzative durante il Torneo non verranno effettuati i calci in porta di nessun tipo in nessuna categoria, eccettuata la finale per il 1° posto per la U14;

2.3 Le partite saranno arbitrate da educatori di squadre diverse da quelle in campo, salvo diversa disposizione del direttore di campo;

3. CLASSIFICHE, CASI DI PARITÀ, MANCATA PRESENTAZIONE

3.1 La compilazione delle classifiche ed eventuali casi di parità saranno disciplinati, così come previsto dal R.O. della F.I.R. art. 104-a, fatte salve le seguenti norme:
a. Verranno assegnati 2 punti per ogni gara vinta; 1 punto per ogni gara pareggiata; e 0 punti per ogni gara persa.
b. Se alla fine di un girone (o sottogirone), due o più squadre risultassero a pari punteggio, verranno applicati nell’ordine i seguenti criteri:

1) Maggior numero di mete segnate da ciascuna squadra negli incontri tra loro disputati;
2) Migliore differenza attiva, o passiva, tra la somma delle mete segnate e la somma delle mete subite da ciascuna squadra in tutti gli incontri del girone;
3) Maggior numero di mete segnate in tutti gli incontri del girone;
4) Migliore prestazione come ai punti 3 e 4 conseguita negli eventuali gironi precedenti;
5) Sorteggio.

c. Se occorre stabilire la migliore seconda (o altro piazzamento) tra diversi gironi, prevale la squadra con migliore quoziente punti (punti diviso gare disputate); in caso di parità, quella con migliore differenza mete; se la parità persiste si procede a sorteggio.

3.2 In caso di parità nelle partite “secche” (ovvero non inserite all’interno di un girone) tra squadre provenienti da gironi o sottogironi diversi, si procederà nel seguente modo:
– se l’incontro serve per il passaggio ad un turno successivo verso la finale per il primo posto, verrà disputato un tempo supplementare con la regola della golden meta, la cui durata sarà fissata dal direttore di campo; in caso di parità si terrà conto della migliore differenza tra mete segnate e subite nelle partite fino a quel momento disputate da ciascuna squadra; in caso di ulteriore parità si terra conto del migliore quoziente tra le mete segnate e il numero di partite disputate; in caso di ulteriore parità si procederà a sorteggio;
– se l’incontro serve per la designazione dei posti successivi si procede direttamente come sopra ma senza tempi supplementari; se si tratta di stabilire il piazzamento finale (es. 9°-10° posto) le due squadre sono classificate subito ex aequo al termine del tempo regolamentare;

In caso di parità nella Finale per il 1° posto, verrà disputato un tempo supplementare con la regola della golden meta (o del golden point se è previsto il calcio in porta), la cui durata sarà fissata dal direttore di campo; in caso di ulteriore parità sarà effettuata una serie di 3 calci per ciascuna squadra con eventuale prosecuzione ad oltranza: modalità e distanze saranno decise dal direttore di campo.
Nella finale Under 8, in caso di pareggio, le squadre sono classificate ex aequo senza tempi supplementari o calci.

3.3 La mancata presentazione ad una gara durante il Torneo, o l’esclusione da essa, comporta la perdita della partita (0-3 a tavolino), salve le eventuali ulteriori sanzioni previste.

3.4 E’ obbligatorio da parte del Dirigente Accompagnatore Responsabile o dell’Allenatore firmare per ACCETTAZIONE IL CARTELLINO GARA AL TERMINE DELL’INCONTRO, salvo per le partite dirette da arbitri federali; non sono accettate contestazioni dopo la vidimazione del cartellino gara.

4. EQUIPAGGIAMENTO GIOCATORI

Ogni Società dovrà avere a disposizione per ogni squadra due mute di maglie di diverso colore.

I giocatori dovranno calzare scarpe da ginnastica o con tacchetti in gomma.
In U14 i giocatori potranno calzare scarpe con tacchetti in alluminio. Sarà cura dei giocatori e degli staff dei Club verificare che lo stato di usura dei tacchetti non comporti rischi per il gioco.

5. GIOCO SCORRETTO E SANZIONI

5.1 Nelle categorie da Under 6 a Under 12 il giocatore espulso dal Direttore di Gara non potrà essere nuovamente utilizzato nel corso della partita; nella categoria Under 14 il cartellino giallo comminato dall’arbitro determina l’espulsione temporanea per 5 minuti (o meno se il tempo residuo di gioco è inferiore) senza ulteriore sanzione, il cartellino rosso (o il doppio giallo) determina, oltre all’espulsione nella gara stessa, la squalifica per la gara successiva, fatte salve le ulteriori sanzioni disciplinari irrogate dal Giudice Sportivo.

5.2 L’espulsione di un Dirigente Accompagnatore Responsabile o di un Allenatore comporta automaticamente la esclusione di detta persona da tutto il Torneo. In quanto tesserato, verrà giudicato dalla Giustizia Federale.

5.3 E’ permesso l’ingresso alle aree di gioco solo ai tesserati in elenco.

Il Dirigente Accompagnatore Responsabile ed i giocatori non partecipanti alla gara dovranno sostare ad almeno due metri dalle linee laterali e/o di fondo campo.
Si richiede ai Dirigenti Accompagnatori Responsabili la massima collaborazione con l’Organizzazione anche sulla puntualità.

6. GIUDICE SPORTIVO DEL TORNEO

Il Giudice Sportivo del Torneo, nominato dalla società organizzatrice, decide sulla base di quanto stabilito dal presente Regolamento e dai Regolamenti della F.I.R.
Non è ammesso reclamo contro le decisioni del Giudice Sportivo del Torneo.