Neanche il maltempo ha fermato l’invasione dei minirugbisti. Quasi cinquemila persone, tra atleti, dirigenti e familiari hanno preso parte all’undicesima edizione del ‘Città di Perugia’, evento organizzato dal Rugby Perugia Junior.
Cielo grigio, acqua e fango sono stati degli avversari tenaci ma il ‘Città di Perugia’ è riuscito a fare nuovamente risultato. La manifestazione riservata alle categorie del minirugby (dai 5 ai 14 anni), giunta all’undicesima edizione, ha sconfitto il maltempo e portato a casa l’ennesimo bilancio positivo alle voci: divertimento, aggregazione, sport sano e promozione del territorio.
La macchina organizzativa predisposta dalla società Rugby Perugia Junior ha funzionato alla perfezione.
Pian di Massiano per un giorno è diventata la ‘Rugby City’ con tutti gli impianti dell’area verde messi a disposizione, ma i giovani rugbisti si sono misurati anche nel terreno di Ellera e nello splendido scenario del Santa Giuliana, per un totale di 20 campi.
I numeri parlano di 150 squadre iscritte, di 40 società partecipanti, tra cui una estera lo Slavia Praga e di 9 regioni italiane rappresentate. Un esercito di circa cinquemila persone tra atleti, dirigenti e famiglie che ha contributo a fare di Perugia la capitale italiana del minirugby.
“Purtroppo il tempo non ci ha assistito – ha dichiarato il Presidente del Rugby Perugia Junior, Federico Baldinelli – abbiamo avuto qualche difficoltà in più sul piano organizzativo, ma il dover giocare anche in queste condizioni è stato un aspetto educativo importante per i ragazzi. I numeri non hanno tradito le attese, confermando il record di presenze. Nonostante la pioggia le società hanno rispettato gli impegni e si sono dimostrate molto organizzate”.
L’undicesima edizione del ‘Città di Perugia’ è diventata anche l’occasione per celebrare i 50 anni di storia del rugby in città.
“Non è mai facile dare
continuità a queste manifestazioni – ha concluso il Presidente
Baldinelli – e per questo ringrazio tutti i collaboratori, le famiglie,
gli atleti e gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione
dell’evento. Quest’anno c’era un motivo in più per festeggiare, che ci
richiama alle tradizioni e alla storia di questo sport nella nostra
città.
Cinquant’anni sono un bel traguardo”.
Dopo una lunga serie di sfide nel primo pomeriggio si sono tenute le premiazioni, con riconoscimenti per le singole categorie e premi assoluti, alle quali hanno preso parte il Sindaco di Perugia Andrea Romizi e il Consigliere con Delega allo Sport, Clara Pastorelli.