Comunque andrà, quella di domenica 13 ottobre 2024 sarà una data storica: per la prima volta il Rugby Perugia Junior manderà in campo una formazione Seniores, ovvero una sua Prima Squadra.
Un momento atteso e sognato da dieci lunghi e a volte sofferti anni, passaggio naturale e per niente scontato di un percorso di vita sportiva per tanti ragazzi che nel Club hanno conosciuto la palla ovale, in essa si sono formati e si metteranno alla prova con il rugby dei più grandi.
La squadra che riceverà il battesimo del campo nel campionato di Serie C, girone Umbro-marchigiano, è in pratica una Under 19, ovvero i ragazzi appena usciti dal settore giovanile o che giocano le ultime stagioni in Under 18, impegnati pertanto contemporaneamente su due fronti.
A fare loro da guida un discreto stuolo di “veterani”, di poco o di molto più esperti, tutti ragazzi che tornano a casa nel Club che li ha visti nascere e crescere come rugbisti, ai quali va il grazie dell’intera famiglia biancorossa.
Un gruppo eterogeneo quindi che unisce Prima Squadra e Giovanile, arricchito dalla presenza di numerosi neofiti ragazzi stranieri Minori non Accompagnati con i quali il RPJ ha da un anno in essere un progetto di integrazione e partecipazione attiva, condotto da uno staff di tecnici e dirigenti (Giorgio Baldinelli, Roberto Barbadori, Alessandro Corbucci, Marco Peccini, Gianluca Russo, Luca Mattioli, Omar Ndiaye), pronti a questa grande avventura.
Primo avversario dei Grifoni in maglia rossa sarà il Rugby Foligno, si giocherà al Campo “Macellari” di Foligno domenica 13 con fischio d’inizio alle 15,30, mentre l’Under 18 sarà impegnata in casa, domenica mattina al Pian di Massiano, contro i Centauri.
C’è da giocare per tutti, e allora tutti in campo e in bocca al lupo!