Seconda uscita della squadra Under 16 del Rugby Perugia Junior nel campionato interregionale 2 di categoria al cospetto dei ragazzi di Imola, anch’essi usciti sconfitti nella prima giornata al cospetto del Rugby Scandicci, toscani che avevano battuto anche i biancorossi nella fase di barrage.
Malgrado i numerosi assenti (il recupero di Rossetti fa infatti il paio con l’assenza di Chiacchiera) sono anche in questa occasione 23 i perugini disponibili per l’occasione e la partenza sembra di quelle buone. Dopo due touche in attacco vinte infatti al 5’ la maul biancorossa riesce a superare la linea di meta e schiacciare l’ovale per i primi 5 punti che lasciano presagire una giornata esaltante.
Invece, come capitato nelle ultime uscite, al primo errore i grifoncelli sembrano colti dalla paura. Il ritmo si abbassa, regna il disordine in campo e gli errori interrompono frequentemente le buone trame prodotte in campo. Così sono gli ospiti a violare per ben due volte la linea di meta perugina, con un uno-due difficilmente pronosticabile nei primi minuti.
Nelle difficoltà i padroni di casa riemergono con una bella azione nei 22 metri avversari, è Trestian a suonare la carica e a trascinare l’avversario placcatore in area di meta e realizzare la meta che vale il pareggio dopo la trasformazione di Panfili.
Al riposo la partita è sul 12-12 e si riprende sul tran-tran del primo tempo: tante troppe interruzioni non permettono di vedere nulla dal punto di vista del gioco e del divertimento dei giocatori stessi.
Nel secondo tempo arrivano anche i cartellini: 2 gialli per i perugini e un rosso e un giallo per gli ospiti, sanzioni severe per una partita tutto sommato tranquilla. L’equilibrio è rotto da una punizione giocata velocemente dai trequarti di casa e concretizzata dalla meta di Rossetti.
Gli ultimi minuti vedono i perugini alla ricerca della realizzazione della quarta meta ma un paio di errori non permettono di raggiungere l’obiettivo e fissano il punteggio sul 19-12. L’obiettivo minimo della vittoria è raggiunto ma tante cose sono ancora da mettere a punto in vista di un proseguo di campionato che si preannuncia duro a partire dalla prossima partita casalinga al cospetto del Colorno, capoclassifica.
Rugby Perugia Junior under 16: Alemanno, Trestian, Bamba, Tieri, Agostinelli, Pasquetti, Fuccelli, Ciccotti, Piccini, Salvi, Gambelunghe, Pierucci, Gustinelli, Paciola, Straccali, Panfili, Rossetti, Milone, Badaloni, Rosignoli, Bernardini, Tornelli, Bomarsi.