La squadra under 15 del Rugby Perugia Junior (e relativi compagni di squadra di Città di Castello) è scesa in campo sabato 18 febbraio 2022 in quel di Foligno, contrapposta ai padroni di casa nel primo turno della seconda fase del campionato umbro.
Finalmente si è potuto giocare con la modalità consolidamento che, in ragione dei 15 giocatori schierati in campo, dà maggiori opportunità e minutaggio ai giovani biancorossi, anche questa volta presenti in 22 in terra folignate.
Difficile esprimere un giudizio completo sulla prova, alcuni obiettivi pienamente raggiunti (zero punti subiti a riprova della consistenza difensiva, una buona ricerca dell’avanzamento e una discreta circolazione della palla a riprova del costante sostegno) ma purtroppo anche alcuni temi di attenzione, quasi preoccupazione: primo fra tutti l’indisciplina con una scarsa capacità di adattamento al metro arbitrale (a prescindere dal merito) e la poca attenzione nei momenti topici nei pressi dell’area di meta avversaria (ultimo passaggio non concretizzato, palloni non schiacciati in meta, palloni semplici caduti in avanti) che avrebbero potuto costare caro in altra situazione di punteggio.
Urge focalizzare l’attenzione sul livello della prestazione che a tratti raggiunge picchi notevoli ma che decade soprattutto a risultato raggiunto, il livello di gioco espresso in campo deve essere il principale obiettivo, ben più del risultato.
Il risultato finale dice 47-0 con 7 marcature pesanti aperte dalla meta di Pierucci e chiuse da quella di Bernardini, entrambi giocatori del 2009 a riprova della crescita e del buon livello di coesione raggiunto dal gruppo.
Rugby Perugia Junior U15M: Cucchiarini, Fuccelli, Alemanno, Ciccotti, Chiacchiera, Pierucci, Gambelunghe, Bamba, Milone, Straccali, Panfili, Gustinelli, Bernardini, Rosignoli, Badaloni, Tieri, Pasquetti, Agostinelli, Salvi, Rolla, Palazzoli, Tornelli.