Seconda uscita annuale in terra toscana per l’under 15 del Rugby Perugia Junior stesso risultato ma tante indicazioni e novità. A novembre, grazie alla gentilissima ospitalità del Vasari Arezzo, si erano fronteggiati i padroni di casa, il Val d’Elsa e i giovani grifoncelli con la formazione del Val d’Elsa che aveva maramaldeggiato sia al cospetto degli umbri che dei padroni di casa mentre la partita tra le due sconfitte era stata combattuta con gli umbri alla fine vincitori.
Quale migliore occasione perciò per una rivincita funzionale alla valutazione dei reciproci progressi intervenuti anche alla luce della nuova versione di gioco (con il passaggio alla modalità consolidamento infatti, da gennaio, si gioca, ove possibile, 15 contro 15 con qualche gradita novità regolamentare). Terreno di gioco ancora Via dell’acropoli, organizzazione sempre perfetta del Vasari Rugby e bella giornata di sport.
La prima partita ha visto di fronte il Rugby Perugia Junior e il Val d’Elsa, con i perugini molto cambiati da novembre (alcuni recuperi di giocatori infortunati al netto di qualche assenza per malattia), pronti alla sfida ma con più di un problemino emerso di fronte al probante avversario tra i quali: la direzione della salita difensiva, il placcaggio e il tempismo nell’intervento dei sostegni in fase di attacco.
Ne viene fuori una partita combattuta con la marcatura biancorossa nel primo tempo (capitan Vaccaro al rientro), e due marcature toscane nel secondo che lasciano entrambe l’amaro in bocca, la prima poiché nata da un calcio di invio non gestito accuratamente dai perugini e la seconda addirittura da un contrattacco dalla linea di meta quando sembrava che proprio i biancorossi fossero vicini alla marcatura. 12-7 il risultato finale quindi con un gap che si è ridotto ma non chiuso del tutto anche in ragione della notevole fisicità dei ragazzi toscani.
Nel secondo match tra Arezzo e Val d’Elsa anche qui partita molto combattuta e all’insegna dell’equilibrio con una meta per parte e partita decisa dal calcio piazzato realizzato dai senesi.
Terzo match di giornata quello tra Arezzo e Perugia Junior, anche qui tanto tanto agonismo ed equilibrio ma anche abbastanza confusione, forse in ragione della ridotta visibilità dell’orario serale. L’equilibrio è rotto dalla marcatura di Cucchiarini a coronamento di una bella fase offensiva, per il resto predominio territoriale biancorosso ma l’efficace contrasto toscano determinava problemi non risolti dai perugini specie in fase di conservazione del possesso, altro tema di lavoro emerso dalla giornata.
Alzare l’asticella significa confrontarsi con chi può aiutarti a far emergere esigenze di miglioramento ad oggi non comprese, a capire che il gioco non si esaurisce dopo la prima azione e il primo passaggio ma che è necessaria la continuità da parte di tutti per divertirsi di più.
Rugby Perugia Junior: Bamba, Cucchiarini, Fuccelli, Alemanno, Tieri, Piccini, Salvi, Gambelunghe, Pierucci, Vaccaro, Agostinelli, Pasquetti, Paciola, Straccali, Panfili, Gustinelli, Bernardini, Milone, Palazzoli, Rolla.