La prima trasferta romana sul campo della Primavera Rugby per i ragazzi della Under 17 élite è amara nella sostanza del risultato ma è un nuovo tassello nel percorso di crescita che quest’anno il gruppo sta affrontando.
L’evoluzione richiesta nel gioco è di lenta assimilazione e, come naturale, con alti e bassi.
Anche lo scorso anno il cammino fu in crescendo ed ora che il livello della competizione e degli avversari è di pari passi rivolto verso l’alto, i ragazzi faticano un po’ a gestire il cambio di marcia.
La partita ha due volti e diverse sfaccettature, partendo con un netto predominio della squadra romana che gioca praticamente tutto il primo tempo nella metà campo dei Centauri che riescono in due occasioni a superare la metà campo e segnare la meta del temporaneo vantaggio con Maestri.
Ma è solo un fuoco di paglia, con la Primavera che continua a macinare avanzamento e i nostri che si difendono con ordine subendo 2 mete una delle quali in inferiorità numerica.
Il secondo tempo sembra ricopiare lo stesso copione con la squadra di Roma che concretizza ancora la superiorità segnando la terza meta. Ma i Centauri non sono domi e si riversano questa volta nella metà campo avversaria cercando insistentemente la meta che avrebbe potuto modificare il risultato.
Buono il lavoro degli avanti che aggiustano la touche e confermano la stabilità in mischia chiusa, meno efficaci i tre quarti che lamentano cambi di ruolo per ovviare a diverse assenze.
Alcune occasioni di gioco non si concretizzano ed alcune scelte potrebbero essere riviste ma tutto è parte di un cammino di esperienze che porterà i Centauri ad avere la loro primavera.