Pian di Massiano diventa per un giorno la città del Rugby.
Domenica 26 maggio 2024 torna il Torneo Minirugby “Città di Perugia” con la sua quattordicesima edizione. L’evento avrà luogo dalle 9,30 di domenica mattina nel consueto palcoscenico di Pian di Massiano, con il Campo Rugby come location principale cui si aggiungono gli impianti del Baseball e tutte le aree prative del Percorso Verde, dal Bocciodromo alla Casa Colonica, passando per i campetti, opportunamente allestiti su tutto il parco cittadino.
I più grandicelli giocheranno invece al Campo Sportivo di Ellera di Corciano, con due campi regolamentari che ospiteranno 16 formazioni Under 14.
Prossimo alle 100 squadre il panel delle partecipanti, con 30 club iscritti e un afflusso di giovani atleti stimato intorno alle 1600 unità, nelle categorie dalla Under 6 alla Under 14.
Il programma prevede inizio gare alle 9,30 e prosecuzione no-stop fino all’ora di pranzo, con Terzo tempo per tutti; finali per i primi e secondi posti domenica pomeriggio al Campo Rugby a partire dalle 15,30.
Con il patrocinio di enti locali, FIR e Coni regionale, il Rugby Perugia Junior metterà in moto la sua macchina organizzativa forte di 200 volontari che renderanno possibile lo svolgimento dell’evento.
L’invito a fare un salto al percorso Verde già da domenica mattina, con possibilità di fruire delle numerose aree ristoro, è di rigore non solo per gli appassionati della palla ovale ma per tutta la cittadinanza. Un modo di vivere diversamente la pratica sportiva giovanile, che sta ormai diventando tradizione e che dà modo di far conoscere ancora meglio con eventi come questo la realtà del Rugby Perugia Junior e il suo radicamento storico nel territorio.
Il Torneo Minirugby Città di Perugia si svolge all’interno dell’area verde di Pian di Massiano di Perugia che per l’occasione viene chiamata Rugby City. Una città a misura di bambini con campi di gioco sparsi ovunque, strade precluse alle auto, aree di ristoro per grandi e piccini, aree attrezzate per giocare, ampie zone d’ombra e tutto quello che ti serve per passare una giornata tra amici.
Rugby City è divenuta in queste tredici edizioni il luogo atteso dalla città di Perugia e da tutti i club partecipanti perché tutti coloro che ne divengono cittadini a tutti gli effetti. A Rugby City troverai genitori a bordo campo che sostengono i propri figli applaudendo anche quelli degli altri; vedrai accettare le decisioni degli arbitri perché sono le stesse persone a cui vengono affidati i giocatori durante l’anno in altri club come il tuo; non troverai cartacce in giro perché nella tua città non sei abituato a farlo.
A Rugby City ti divertirai e, se saprai guardare attentamente, scoprirai che tuo figlio e tua figlia stanno giocando in mezzo alla natura come facevi tu alla loro età!
Divertiti con loro!